Il pane di Pane & Pace di Matera nel programma tv “Manu e Matej in viaggio”
Ottobre 20, 2022Il pane di Pane & Pace di Matera fresco di giornata a Milano
Dicembre 5, 2022Si chiama Milano Extra Golosa e vuole portare il meglio della produzione artigianale italiana (ma non solo), selezionata da Milano Golosa, in una rete di locali (ristoranti, trattorie, osterie, cocktail e wine bar, botteghe del gusto) meneghini. Lo scopo? Fare cultura del cibo a 360 gradi, anche a riflettori spenti, fuori dall’evento fieristico e mettere in contatto produttore, operatore del settore e cliente finale.
Iniziamo il 6 dicembre con il primo appuntamento: dalle 19 alle 21 saremo da Tasca, in corso di Porta Ticinese 14. Un po’ osteria, un po’ tapas bar, un po’ ristorante, Il Tasca è un luogo storico del cibo nel cuore di Milano, con una offerta focalizzata sulla cultura delle tapas spagnole.
Pane & Pace tra i produttori d’eccezione. Il pane di Matera è quello classico, a cornetto, prodotto da Pane & Pace con varietà autoctone di grano (Senatore Cappelli, Simeto, Saragolla, Iride). La famiglia Perrone è attiva nella produzione del pane di Matera da oltre un secolo, con un tradizionale forno a legna. Tre generazioni di fornai hanno attraversato tutto il Novecento.
Vi aspettiamo, quindi, per un aperitivo speciale, a base di tapas, con prodotti spagnoli e italiani di eccellenza. Il Patanegra, re dei Jamon iberici 100% Bellota, sarà servito all’interno della leggendaria crescia di Urbino; il pane di Matera sarà protagonista di un montadito di acciuga del Cantabrico e burro di montagna; il tarallo pugliese farà esaltare il gusto del queso Manchego e dei pimientos del Piquillo; il chorizo renderà ancora più vivace la crescia di Urbino.
Oltre ad assaporare la bontà di questi prodotti eccezionali (garantiamo noi), ci sarà una sorpresa. A raccontarli saranno gli stessi produttori che, come nei migliori matrimoni che si rispettino, gireranno tra i tavoli per spiegare come fanno a realizzare queste prelibatezze.